Approvato il bando per la Misura 8.6.1 del Psr: tecnologie forestali per la trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste

È stato approvato dalla Giunta regionale del Friuli VG, con deliberazione n. 2144 del 6 novembre 2017, il bando per l’accesso alla  tipologia di intervento 8.6.1: “Tecnologie forestali per la trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste del Psr 2014-2020”.

I beneficiari del bando, che a breve sarà pubblicato sul BUR, sono soggetti privati, Comuni e imprese, anche in forma associata, amministrazioni separate di uso civico e proprietà collettive riconosciute. Sono ammessi investimenti in tecnologie, trasformazione e commercializzazione che aggiungono valore ai prodotti forestali; investimenti nella mobilizzazione del legno o per un uso sostenibile delle risorse; investimenti per accrescere il valore economico delle foreste; investimenti in Piani di gestione forestale o strumenti equivalenti (schede forestali).

I termini di presentazione delle domande (90 giorni) decorrono dal giorno successivo alla data di pubblicazione sul BUR del bando. Alla tipologia di intervento 8.6.1 sono assegnate risorse finanziarie per complessivi euro 1.500.000 di spesa pubblica. Il sostegno è erogato in conto capitale secondo l’aliquota del 40%. Il costo minimo ammissibile è pari a 2.000 euro, quello massimo è di 900.000 euro. Per le PMI (piccole medie imprese), è necessario essere iscritti all’elenco delle imprese forestali regionale.

Info: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/agricoltura-foreste/psr-programma-sviluppo-rurale/news/252.html