Bastoni da camminata certificati PEFC, dalla Domini Legnami di San Pier d’Isonzo

 

unnamed-265Una bella sorpresa è finita tra le mani dei partecipanti all’assemblea dei soci di PEFC Italia tenutasi recentemente a Parma. Un sorpresa “griffata” Domini Legnami srl di San Pier d’Isonzo (Gorizia).

Infatti, tutti i soci presenti hanno ricevuto in omaggio i bastoncini da “camminata nordica” (nordic walking) realizzati dalla segheria friulana, in legno certificato PEFC Fvg. Infatti, per la loro produzione è stato utilizzato il legno di abete rosso acquistato dall’azienda nel corso della “1° Asta del legname di pregio” che si è tenuta, a metà novembre 2015, ad Ampezzo (Udine). Dopo aver portato a casa una trentina di tronchi certificati, la Domini Legnami ha provveduto ad essiccare il legname (anche grazie agli 800 pannelli fotovoltaici installati sul capannone), tagliarlo, tornirlo per ricavare un centinaio di bastoni perfetti, in pezzo unico, ai quali sono stati aggiunti i puntali in ferro e sono state forati, dalla parte dell’impugnatura, per far passare un laccio. Infine, sono stati marchiati PEFC, con il laser, e verniciati con olio naturale.

La Domini Legnami, di proprietà di Adriano Domini, è l’unica segheria attiva in provincia di Gorizia. Sorta nel 1940, occupa una decina di persone, ed è certificata PEFC dal 2013.

Per informazioni: info@dominilegnami.it. (Fonte: Essegipress)