Benvenuto nella sezione del sito “Borsa del legno”

Gestione della commercializzazione

La globalizzazione del mercato realizzatasi negli ultimi anni, soprattutto dovuta all’enorme sviluppo del sistema delle comunicazioni, ha reso necessario il cambiamento radicale di alcune fasi del processo produttivo.

In particolare la commercializzazione dei prodotti è divenuta il punto critico dell’intero processo, e sovente da questo dipende il successo o il fallimento di un’intera economia.
La fase di commercializzazione è quella che consente di valorizzare il prodotto e di concretizzare tutti gli sforzi fatti nella fase produttiva. La sua importanza è quindi fondamentale.

Nei paesi più avanzati per quanto riguarda la gestione del settore legno, da tempo ormai i produttori di legno si sono uniti per ottimizzare la commercializzazione dei loro prodotti. Le “Borse del Legno” sono divenute uno strumento usuale nel panorama centroeuropeo, anche coinvolgendo la grande proprietà, che in passato gestiva in modo autonomo la commercializzazione della propria produzione.

Oggi anche il legno compare tra i prodotti commercializzati tramite Internet, permettendo così un mercato trasparente ed accessibile a tutti.

Buona navigazione!