Boster Nord Est: pronto il programma

Boster (acronimo di Bosco e Territorio), è l’evento outdoor dedicato alla valorizzazione delle risorse boschive e alla gestione sostenibile del territorio montano. Nel 2017, Boster Nord Est (con anche il patrocinio di PEFC e di Legno Servizi) si svolgerà in Carnia, Loc. Laghetti di Timau, Paluzza  (Udine), dal 15 al 17 settembre. 

Nutrito il programma convegnistico che, tra l’altro, si aprirà venerdì 15 settembre, con un incontro organizzato da Legno Servizi (con il patrocinio di Legacoop) sul tema: “La legge nazionale forestale in corso di discussione al Parlamento”. A partire dalle ore 10,00 (presso la Sala Convegni del Cesfam di Paluzza), sono previsti, tra l’altro, gli interventi del viceministro del Mipaaf, Andrea Olivero, dell’onorevole friulano Giorgio Zanin e dell’assessore regionale alle Risorse agricole e forestali, Cristiano Shaurli. Al termine si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della fiera.

Da non perdere, inoltre, domenica 17 settembre, la finale del Campionato italiano dei boscaioli.

La manifestazione mette al centro le prove dinamiche della meccanizzazione agroforestale, i lavori in bosco, la gestione e la manutenzione sostenibile del territorio montano attraverso la formula espositiva “Tutto all’Aperto”, ovvero nel reale contesto operativo di macchine, attrezzature e cantieristica per le filiere produttive del legno. Particolare attenzione è rivolta alla filiera legno-energia con un’ampia gamma di macchine e attrezzature per la prima lavorazione del legno, con l’esposizione a fiamma accesa di caldaie, stufe e camini e con la possibilità di visite tecniche a impianti realizzati sul territorio. L’ideale ambientazione montana, favorisce la presenza di modelli produttivi legati all’uso del legno locale e certificato, con le filiere legno-arredo (design e artigianato) e legno-edilizia con il comparto “case in legno”.

Per leggere il programma completo e tutte le altre info: www.fieraboster.it.

La locandina è scaricabile qui: Volantino_IT