Concorso di idee, progettazione stand espositivo filiera foresta-legno

bg_sld1111Il Consorzio Innova Fvg ha bandito un concorso di idee per la progettazione di uno stand espositivo utilizzabile in occasione di manifestazioni fieristiche e di altre esposizioni promozionali, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Confindustria Fvg, il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli studi di Trieste e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli studi di Udine.
Dopo la positiva esperienza dello stand allestito a ottobre per il SAIE di Bologna (Salone internazionale dell’industrializzazione edilizia), l’iniziativa vuole dare spazio alla creatività dei futuri architetti nel progettare il volto della “filiera corta” regionale del legno PEFC (legno tagliato, segato e lavorato dalle imprese regionali), valorizzando gli elementi distintivi della tradizione della cultura del legno, le prospettive di innovazione delle aziende del settore e le tipicità del territorio regionale, di cui la filiera del legno PEFC può diventare elemento rappresentativo, in un’ottica di sviluppo sostenibile della montagna, anche nel settore delle costruzioni e di promozione dell’immagine turistica del Friuli Venezia Giulia.
Il primo utilizzo dello stand avrà luogo nella manifestazione MadeExpo di Milano (18-21 marzo 2015), dedicata al tema “#rebuildthefuture. Innovazione, bellezza, sostenibilità”. In questo contesto, il “racconto” della filiera foresta-legno regionale certificata PEFC farà cenno anche al ricordo della ricostruzione post-sismica in Regione.

Gli elaborati dovranno essere consegnati entro le ore 12.00 del giorno 7 gennaio 2015.
Il bando – e allegati – integrale è scaricabile a questo link:
http://www.agemontcit.it/1/bandi_di_gara_514090.html. (Essegipress)