Filiera foresta-legno in Friuli Vg. Anteprima nazionale a Tolmezzo

Lunedì 9 marzo, alle ore 11,00, presso la Sala convegni della Comunità Montana della Carnia (in via Carnia Libera 1944, n. 29), a Tolmezzo, si terrà un incontro pubblico (aperto a tutti gli interessati) con la proiezione di un video su: “Progetto di filiera corta per la valorizzazione dell’abete bianco certificato PEFC”, realizzato da: Legno Servizi soc. coop, Legnolandia srl, Gruppo PEFC Friuli Vg.
La bellezza dell’abete bianco, esaltata in un progetto di filiera corta, certificata per la gestione forestale sostenibile, a basso livello di emissioni di CO2: questo il contenuto e il significato del video che verrà presentato alla stampa, agli operatori della filiera legno, agli amministratori locali, agli studenti del corso di “Tecnologie del legno nelle costruzioni” dell’Isis “F. Solari” di Tolmezzo.
Il progetto, finanziato dal Comune di Forni di Sopra e realizzato da una cordata di operatori locali (tutti certificati PEFC), costituisce un esempio pratico, concreto e ripetibile di filiera corta del legno e apre scenari importanti per le imprese che vogliono assumere l’obiettivo della sostenibilità e della certificazione come valore aggiunto da incorporare nei loro prodotti e processi produttivi.
Uscire dalla crisi e rilanciare il comparto regionale e locale del legno e delle sue potenzialità economiche, ambientali e sociali; questa esperienza indica che si può fare con vantaggio di tutti, ma soprattutto del territorio e delle comunità che vi vivono.
Ingresso gratuito. La partecipazione è particolarmente gradita.