Giorni favorevoli per il taglio di legname da costruzione e falegnameria

1_div_DRAG-LOGO-SERVIZIO-2_20150423_043322Anche quest’anno, è uscito il calendario sui giorni ideali per il taglio del legname da costruzione e uso falegnameria. Si tratta di una breve pubblicazione, a cura di Konrad Greif della Ripartizione foreste dell’Alto Adige, che si basa su ricerche e esperienze raccolte in molti anni di servizio.

Gli alberi dai quali si ricava legname da costruzione e per la fabbricazione di mobili dovrebbero, di massima, essere tagliati fondamentalmente con luna calante nei mesi da ottobre a febbraio, quindi nel periodo di riposo del ciclo vegetativo. I risultati di anni di ricerche dimostrano che il legname segato, derivante da alberi abbattuti in precisi giorni dell’anno, risulta molto più stabile e di migliore qualità.

Il solo giorno e periodo in cui vengono abbattuti gli alberi, però, non evita che quelli cresciuti con torsioni tendano, dopo essere stati segati e in fase di essicazione, a torcere comunque oppure che una trave derivante da una pianta cresciuta velocemente e non tagliata fuori cuore non subisca delle crepature. Per evitare questi difetti devono essere osservati altri accorgimenti. Una possibilità sarebbe quella che, sugli alberi abbattuti, venga lasciato il cimale, così che attraverso gli aghi possa dissiparsi ulteriormente l’umidità. I tronchi, inoltre, dovrebbero essere lasciati tali per il maggior tempo possibile, le tensioni interne infatti diminuiscono con il passare del tempo. Una buona soluzione sarebbe quella di abbattere gli alberi in particolari giorni dell’autunno e dell’inverno e terminare il lavoro in primavera operando lo scortecciamento manuale o a macchina. I tronchi dovrebbero restare scortecciati per almeno due mesi prima di essere portati in segheria. Con questo metodo non c’è pericolo di attacchi fungini, da insetti o per la formazioni di crepe. Infine, anche il corretto accatastamento e copertura influisce molto sull’essiccamento e sul risultato finale in segheria. Se si ha una grande quantità di alberi da abbattere, si procede tagliandoli tutti nei giorni favorevoli e lasciandoli sul letto di caduta per terminare, successivamente, il lavoro di sramatura. (www.rivistasherwood.it)

Calendario 2016 sui giorni ideali per il taglio del legname da costruzione e uso falegnameria:
http://www.legnotrentino.it/documenti/news/2016/01/Giorni_taglio_Legname_anno_2016.pdf