Gruppo PEFC del Pinerolese: Nuova certificazione di Gruppo per la promozione di legno locale e certificato PEFC

Ai 15 gruppi di certificazione PEFC si aggiunge quello del Pinerolese – Legno Locale formato da 15 aziende che hanno deciso di certificare la loro attività di utilizzazione forestale, lavorazione del legno, falegnameria, carpenteria, commercializzazione di prodotti semilavorati e finiti e generazione di calore.

Lo scopo di queste aziende è quello di certificare l’intera filiera corta per caratterizzarsi per la loro particolare attenzione nei confronti dei propri prodotti derivanti dai boschi locali mediante l’applicazione dello standard di Catena di Custodia PEFC. Questo gruppo infatti riesce a coprire con i suoi 15 partecipanti una serie di filiere locali corte dal mobilio alla legna da ardere (compresa l’energia derivante dagli impianti di teleriscaldamento), partendo dai boschi pubblici della Val Chisone, Germanasca e Pellice (in provincia di Torino), circa 20.000 ha in corso di certificazione per la gestione forestale sostenibile PEFC. Facciamo gli auguri a questo nuovo gruppo per la sua attività di promozione delle filiere corte, locali e certificate!

Chi volesse maggiori informazioni può consultare la pagina facebook: https://www.facebook.com/Ufficio-Forestale-di-Valle-1699507647019168/