L’Associazione Regionale PEFC in assemblea per affrontare la fase di rinnovo del certificato di GFS e la nuova fase costituente dell’Associazione

assemblea pefcSi sono svolte il 6 e 17 aprile due assemblee dei proprietari forestali certificati, rispettivamente a Barcis e a Tolmezzo, cui hanno partecipato numerosi sindaci, rappresentanti dei comuni certificati PEFC, per affrontare il tema del rinnovo quinquennale della certificazione di Gestione Forestale Sostenibile (GFS) e la fase costituente della nuova Associazione regionale PEFC, necessitata a fronte delle disposizioni normative del DL 95/2012 (Spending review).

Nel primo caso le Amministrazioni ed i privati certificati, sono stati invitati a confermare sollecitamente la adesione all’AR PEFC in modo da consentire il regolare svolgersi delle procedure di rinnovo della certificazione di GFS che devono concludersi entro il prossimo mese di luglio.

Alcune amministrazioni hanno già provveduto, altre stanno provvedendo, compilando i modelli forniti da Legno Servizi (vedi allegati da utilizzare rispettivamente per soggetti pubblici e privati).

Un caldo invito a tutti a provvedere urgentemente entro la metà del mese di maggio 2014!

Le delibere o le dichiarazioni di conferma vanno spedite a Legno Servizi, v. Divisione Garibaldi 8 – 33028 TOLMEZZO.

Nel secondo caso, invece, è stata affrontata una prima discussione legata alla necessità di separare l’AR PEFC, attualmente incardinata dentro Legno Servizi, da quest’ultima, per costituire un’associazione rappresentative degli enti locali territoriale che sia in grado di percepire i contributi pubblici che, a seguito delle norme di spending review (DL 95/2012), la cooperativa non può più ricevere dalla Regione.

Solo un’Associazione autonoma, regolarmente costituita, può ottenere tali benefici di legge (art. 19 LR 9/2007) e su questa nuova linea intende muoversi il gruppo di proprietari certificati che hanno preso parte alle assemblee, con la Regione in testa che sostiene questo percorso di riorganizzazione.

La decisione finale sarà ratificata all’assemblea dei soci di Legno Servizi il prossimo 16 maggio 2014.

Ogni informazione o comunicazione va rivolta al dr. Riccardo Gremese, presso Legno Servizi (0433-468120).

Delibera a conferma dell’adesione all’AR PEFC FVG (soggetti pubblici)
Conferma dell’adesione all’AR PEFC FVG (soggetti privati)