Legno Servizi: Gottardo riconfermato alla presidenza

Emilio Gottardo, laureato in Scienze forestali, già dirigente del Corpo Forestale e del Settore gestione forestale e antincendio boschivo della Regione Fvg, è stato riconfermato alla presidenza della cooperativa Legno Servizi di Tolmezzo per il prossimo triennio.

«È stata un’assemblea molto partecipata e propositiva – dice Gottardo – che impegna il CdA, e me in particolare, ad andare avanti con slancio. Perciò – continua Gottardo – l’attività della cooperativa proseguirà lungo il percorso tracciato dall’assemblea a partire dall’aumento di capitale. Dedicheremo un’attenzione crescente alla progettualità sul territorio, allo sviluppo di filiere virtuose e di collaborazioni intersettoriali, in particolare con le imprese boschive e le segherie, alla valorizzazione il più possibile in loco delle risorse forestali ricavate dai boschi friulani anche attraverso l’iniziativa della aste pubbliche che hanno avuto un successo significativo, ferma restando l’attività di commercializzazione del legname certificato. Il Piano aziendale che abbiamo predisposto per i prossimi anni è caratterizzato dalle azioni verso un rafforzamento dei servizi offerti ai soci, dei rapporti con la Regione e con gli stakeholders. Legno Servizi ha rappresentato, fin qui, un importante volano della gestione forestale regionale e della certificazione PEFC che viene sempre più richiesta dagli operatori e dal mercato. La tracciabilità del legname, la sua provenienza certa, la sua eco sostenibilità – conclude il presidente -, saranno caratteristiche rilevanti nel prossimo futuro e ci stiamo attrezzando seriamente per poterne cogliere tutte le opportunità che le stesse offrono».

Alla vice presidenza è stato riconfermato l’imprenditore di Villa Santina, Marino De Santa. A far parte del Consiglio di amministrazione sono anche stati chiamati: Stefano Lucchini di Sauris e Agostino Michelin di Sacile. (Essegipress)