Pefc Italia a “BOSTER nord est” dal 6 al 8 giugno

boster_logoDall’esperienza più che decennale della manifestazione piemontese BOSTER “Bosco e Territorio”, nasce quest’anno, per il Triveneto, l’evento “BOSTER nord est”, fiera dedicata alla valorizzazione delle filiere del legno e alla gestione sostenibile del territorio montano. “BOSTER nord est” si terrà sulla Piana del Cansiglio a Farra d’Alpago (Belluno), dal 6 all’8 giugno 2014. Con la sua formula espositiva “tutta all’aperto”, inserisce nel reale contesto operativo macchine, attrezzature e servizi funzionali alle filiere bosco – legno: dall’approvvigionamento alla prima lavorazione del legno a fini energetici o a fini strutturali, mettendo in evidenza la valorizzazione sostenibile delle risorse boschive, i benefici e il valore ambientale della filiera corta. Lo svolgimento delle dimostrazioni dinamiche, delle visite guidate alle macchine e attrezzature forestali messe in funzione, dei laboratori e delle attività didattiche saranno realizzate grazie a un ampio partenariato tecnico che coinvolge Istituzioni, Enti locali e Università.

Proprio quest’anno cade il decennale della certificazione forestale del Gruppo PEFC Veneto e il giorno dell’inaugurazione della fiera, venerdì 6 giugno, sarà presente l’assessore all’Agricoltura della Regione Veneto, Franco Manzato, di cui volentieri riportiamo una breve dichiarazione a riguardo: «Da 10 anni oltre 77.000 ettari di boschi del Veneto si fregiano della certificazione di Gestione Forestale Sostenibile PEFC. Da secoli i boschi dell’area alpina, e in particolare quelli del Veneto, dai tempi della Repubblica Serenissima, sono gestiti in maniera attenta e oculata come risorsa economica per le popolazioni locali, per garantirne nel tempo la perpetuazione.

Insieme ai boschi del Consorzio dei Comuni Trentini, dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti della Provincia di Bolzano, della Regione Friuli Venezia Giulia, per primi in Italia, una importante parte dei boschi del Veneto ha raggiunto l’importante traguardo della certificazione PEFC.

Si festeggia quindi questo decimo anniversario guardando al futuro, auspicando una crescita della superficie boscata certificata, così come è andato velocemente aumentando negli anni l’interesse da parte delle ditte del settore del legno e della carta per la certificazione di Catena di Custodia PEFC, sinonimo di tracciabilità e di garanzia nella commercializzazione dei prodotti, nella consapevolezza comune dell’importanza economica ed ecologica che i nostri boschi rivestono per la collettività».

PEFC Italia sarà presente con uno stand istituzionale e a una serie di eventi convegnistici e seminariali nei giorni di venerdì 6 e sabato 7 giugno. Il programma degli incontri è consultabile al sito: www.fieraboster.it

Per informazioni: www.fieraboster.it, segreteria tecnico organizzativa BOSTER nord est, Paulownia Italia srl, tel. 041 958672, eventi@paulownia.it. (Martina Valentini)