Risorse forestali: il viceministro Olivero a un convegno a Meduno, con l’onorevole Zanin e l’assessore Shaurli

unnamed-223Giovedì 21 aprile, a partire dalle ore 16.00, a Palazzo Colossis di Meduno (Pordenone), si terrà “Bosco 2.0”, un convegno sul tema della valorizzazione delle risorse boschive, con la presenza, tra gli altri, del viceministro Mipaaf Andrea Olivero e dell’assessore regionale Cristiano Shaurli.«La materia forestale – spiega l’onorevole Giorgio Zanin componente della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati e promotore dell’iniziativa – soffre da molto tempo di una inadeguata valorizzazione. Oltre alla rilevanza per milioni di famiglie della legna da ardere, il Paese eccelle in numerose attività produttive a essa riferibili, dagli impieghi energetici al settore dei mobili tanto per fare due esempi che, solo in misura ridotta, si avvalgono di risorse nazionali. Ciò mentre il nostro patrimonio boschivo continua a crescere, costituendo oramai non soltanto una risorsa poco sfruttata, ma anche a volte un problema di gestione per molti enti locali. Le implicazioni sociali, ambientali ed economiche di una buona politica di gestione forestale non possono sfuggire, non solo a chi vive ed esercita la responsabilità amministrativa in territorio montano».

Con la legge “Collegato agricoltura”, approvato alla Camera lo scorso 18 febbraio, grazie a un emendamento (primo firmatario Zanin) è stata conferita al Governo la delega per il riordino complessivo della materia forestale. Si tratta di un risultato importante che, dopo l’approvazione definitiva al Senato, prevede un impegno preciso da parte del Ministero.

«Ho promosso questo importante appuntamento per l’intera filiera forestale del Fvg – prosegue Zanin – proprio per stimolare tale azione e la creazione, anche in Fvg, di risposte di filiera adeguate».

Il rilancio dell’economia del bosco è, dunque, la sfida lanciata dal parlamentare che modererà gli interventi di molti ospiti: Andrea Carli, Commissario Straordinario della Comunità Montana del Friuli Occidentale e Oreste Vanin, sindaco di Meduno, porteranno i saluti iniziali. Interverranno quindi: Federico Cazorzi dell’Università di Udine; Monica Cairoli, presidente dell’Ordine degli Agronomi e Forestali del Fvg; Carla Sacchi, del Gruppo PNBosc; Cristiano Shaurli, assessore alle Risorse agricole e forestali del Fvg; Stefano Lena, del Gruppo PNBosc; Emilio Gottardo, vicepresidente di Legno Servizi; Marco Palazzetti di Aiel e Paolo Fantoni di Federlegnoarredo. Ospite d’onore sarà il viceministro Mipaaf, Andrea Olivero, con delega specifica in materia forestale, cui sono affidate le conclusioni del convegno.

untitled