La Delegazione Regionale del Friuli Venezia Giulia di UNCEM

L’U.N.C.E.M. (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) è l’organizzazione nazionale unitaria, presente in ogni realtà regionale con proprie delegazioni, che da oltre 50 anni raggruppa e rappresenta i Comuni interamente e parzialmente montani e le Comunità montane (o Unioni montane di Comuni), oltre ad associare varie amministrazioni ed enti (quali province, consorzi, camere di commercio) operanti in montagna, per un bacino territoriale pari al 54% di quello nazionale e nel quale risiedono oltre 10 milioni di abitanti.

La Delegazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia raggruppa oggi 85 Enti montani dislocati sul territorio regionale, fungendo da organismo di rappresenta verso enti e istituzioni di ordine superiore e offrendo alle organizzazioni aderenti un’opportunità di confronto e coordinamento sulle varie questioni riguardanti il territorio montano e la sua gestione.

Dal 2015, a seguito della convenzione stipulata con Legno Servizi soc. coop. (precedente gestore), funge da organismo gestore e ufficio centrale del Gruppo per la Gestione Forestale Sostenibile del Friuli Venezia Giulia ed è l’attuale detentore del certificato di conformità per l’apposito standard PEFC.

La motivazione di questa scelta si fonda sul fatto che tra le organizzazioni aderenti al Gruppo per 42 sono rappresentate da Comuni i quali detengono circa l’82% della certificata PEFC in regione.

L’impegno, confermato anche per il prossimo quinquennio di certificazione (2019-2024), si pone l’importante obiettivo di portare il sistema di gestione ad un continuo miglioramento e ampliare la superficie certificata coinvolgendo in primis i Comuni non ancora aderenti al Gruppo i quali rappresentano ancora il 40% della superficie boscata di proprietà comunale.

Visualizza il Regolamento del Gruppo GFS FVG – organizzazione interna alla Delegazione regionale del Friuli Venezia Giulia di U.N.C.E.M.