Legno Servizi e FriûlDane incontrano Mittelfest. Gli schianti di Vaia risuonano nei ritmi del noto gruppo olandese degli Slagwerk den Haag

All’interno dell’intenso programma di Mittelfest 2019, il giorno 18 luglio, sul palco di Cividale del Friuli (Udine), si sono esibiti i percussionisti olandesi Slagwerk den Haag con: “Sentieri di legno/Trails of Wood” (in anteprima nazionale). Per il loro concerto, hanno utilizzato il legno di abete bianco certificato messo a disposizione dal FriûlDane (rete friulana di imprese per la promozione dell’Abete bianco, capitanata da Legno Servizi e aderente alla “Filiera Solidale PEFC”). La “materia prima sonora” è stata accuratamente preparata, secondo le indicazioni dei musicisti, da Lgnolandia di Forni di Sopra (Udine), ricavandola dagli alberi di Ampezzo e Forni di Sopra (Udine), abbattuti dalla tempesta “Vaia” che ha colpito anche le foreste del Friuli VG alla fine di ottobre del 2018.

Un concerto originale, quello dei cinque grandi musicisti contemporanei, che racconta la storia e i segreti delle percussioni in legno e della loro creazione. “Trails of Wood” è al cento per cento ciò che promette di essere: un’avventurosa escursione attraverso il mondo del suono del legno, dal tronco d’albero di base alla creazione delle armoniche alle risonanze attentamente lavorate fino alla destinazione finale del legno divenuto strumento musicale. (Essegipress)