Legno Servizi sostiene l’iniziativa di Sistema FVG per le imprese del settore legno regionale: Disponibili mascherine per la ripresa in sicurezza dell’attività lavorativa

Sistema FVG è un progetto ideato dal Cluster Legno Arredo e Sistema Casa FVG e gestito da ICIDE – International Center of Italian Design Srl a favore delle aziende della Regione Friuli Venezia Giulia al fine di poter agire come un unico sistema in risposta alla situazione derivante dallo stato di emergenza proclamato in queste settimane a causa del Covid-19.

Una iniziativa che nasce pertanto con l’obiettivo di affrontare la contingenza di un momento storico complesso e di sostenere al contempo la preparazione del tessuto produttivo locale per affrontare una nuova normalità post-emergenza con consapevolezza, energia e priorità evolute.

L’adesione al progetto si concretizza in un impegno dell’azienda nella diffusione di una cultura produttiva che tenga in particolare considerazione la protezione del lavoratore e dell’imprenditore da possibili contagi con batteri o virus. Un impegno che si sostanzia anche nell’utilizzo in azienda di mascherine protettive o di altri sistemi di protezione in grado di garantire la tutela dei lavoratori e imprenditori.

Qualora ne avessero la necessità, le imprese possono fare richiesta di una fornitura di mascherine a ICIDE sulla base delle proprie dimensioni aziendali e delle necessità strettamente legate alla protezione dei lavoratori ed operatori terzi in ingresso in azienda.

I tempi di consegna, in assenza di imprevisti, sono ragionevolmente stimabili in una settimana dalla domanda, salvo disponibilità immediata.

Le maschere in oggetto rappresentano DPI da utilizzarsi in ambienti lavorativi e non destinati a contesti medico/sanitari. Al fine di verificare la conformità dei dispositivi rispetto alle effettive esigenze aziendali, le aziende sono invitate a prendere contatto con i propri responsabili della sicurezza prima di confermare l’interesse all’acquisto.

L’azienda che richiede tale fornitura si impegna ad un utilizzo delle mascherine esclusivamente per soddisfare necessità lavorative di tutela dei lavoratori e dell’imprenditore/amministratori: sono categoricamente esclusi scopi commerciali e di rivendita in quanto il presente progetto ha il solo scopo di tutelare i lavoratori ed operatori delle imprese.

Considerato lo scopo dell’iniziativa ed il ruolo a finalità anche pubblica che il Cluster FVG persegue attraverso la propria società ICIDE Srl, nell’ambito del progetto “Sistema FVG”, un numero di mascherine corrispondenti circa al 15% dei quantitativi ordinati dalle singole aziende saranno riservati nella prossima fornitura e devoluti da ICIDE a favore del sistema pubblico e sociale della Regione Friuli Venezia Giulia.

 

All’indirizzo www.icide.it/sistemafvg si trovano i dettagli del progetto e il modello di richiesta delle mascherine che dovrà essere inviato con mail a sistemafvg@icide.it