PEFC ad “Abitare con passione” a “Casa Moderna” di Udine Fiere

Di Luca Rossi
PEFC Italia è presente dal 5 al 13 ottobre alla 66a edizione di Casa Moderna, una fiera incentrata su innovative soluzioni d’arredo per interni ed esterni, occasione per fare rete tra le quasi 20 mila imprese del comparto “abitare” in Friuli Venezia Giulia, che costituiscono una realtà economica significativa e che rappresentano trasversalmente tanti settori, dalla manifattura ai servizi, dal legno-arredo all’impiantistica, dal commercio alla sostenibilità ambientale e all’innovazione. Ed è proprio in rappresentanza del ruolo nel settore ambientale da parte dei gestori forestali e delle aziende di trasformazione che PEFC Italia si inserisce nella fiera, portando, tra gli altri, il messaggio e l’esperienza della “Filiera Solidale PEFC” nata in seguito alla tempesta Vaia dell’ottobre 2018.

In Casa Moderna trovano spazio la 4a edizione di Casa Sicura (padiglione 2) dedicato a tutto quello che concerne la sicurezza in casa, nell’ambiente famigliare, nelle abitudini e nella quotidianità di chi la abita, e la 1a edizione di Casa Biologica (padiglione 8) che espone il settore della bioedilizia e delle costruzioni ecosostenibili come economie emergenti.
PEFC Italia, patrocinatore della fiera, partecipa attraverso l’associata Legno Servizi con i taglieri realizzati dall’azienda Talamini Artigianato Clautano di Rosanna Talamini & C. Snc di Claut (PN), azienda certificata PEFC per la catena di custodia, con legno massello, non trattato chimicamente, di abete bianco certificato PEFC proveniente dagli schianti della tempesta Vaia (quindi inserito all’interno della Filiera Solidale) nei boschi ricadenti nel Parco delle Dolomiti Friulane (patrimonio mondiale dell’UNESCO).
Legno Servizi Soc. Coop., organizzazione nata dall’esigenza di sostenere e rafforzare i soggetti operanti nella filiera bosco – legno, e Rete d’imprese per l’Abete bianco del Friuli – FriulDane, hanno organizzato questa campagna di produzione e vendita del tagliere solidale al fine di donare, per ogni tagliere venduto, 1€ al Comune di Forni Avoltri (UD) per realizzare un progetto di riparazione dei danni subiti e un progetto educativo e promozionale legato alle foreste locali.
Un piccolo pezzo di bosco (in vari formati) che ci si porta a casa e al quale si potrà ridare nuova vita, con l’augurio di un Friuli Venezia Giulia sempre più verde e solidale.
Per ordini e acquisti superiori ai 40 pezzi (per singolo modello), ci si può rivolgere direttamente a amministrazione@legnoservizi.it (cell.: 342 9307175).
Per ordini inferiori ai 40 pezzi, ci si può recare direttamente alla “Bottega del Mondo” più vicina.
Link al sito ufficiale della fiera: http://www.casamoderna.it.