CERTIFICAZIONI COC E GFS
Da sempre attenta agli aspetti ambientali e di sostenibilità delle attività selvicolturali, Legno Servizi punta alla valorizzazione delle risorse forestali mediante la promozione della Gestione Forestale Sostenibile (GFS) e del sistema di certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), al coordinamento delle azioni tra i soggetti delle filiere foresta – legno e legno – energia, alla valorizzazione dei prodotti degli associati, alla promozione della crescita tecnico – professionale e gestionale dei soci e dell’intero comparto.
Che cos’è la gestione forestale sostenibile?
La certificazione forestale è un meccanismo che si avvale della verifica in campo da parte di organismi di certificazione di parte terza per garantire che una foresta sia gestita in conformità a degli standard gestionali basati sulla sostenibilità, standard riconosciuti a livello internazionale.
Un foresta viene gestita in modo sostenibile quando:
- la quantità di legname tagliato non è mai superiore alla quantità che cresce in foresta;
- dopo il taglio, gli alberi verranno ripiantati o verranno aiutati a rinnovarsi naturalmente;
- vengono tutelati gli habitat per piante e animali selvatici e tutte quelle funzioni di protezione che normalmente la foresta svolge nei confronti del clima, del suolo e dell’acqua;
- devono essere rispettati i diritti e il benessere dei lavoratori, delle popolazioni locali e dei proprietari forestali, ovvero di tutti coloro i quali si guadagnano da vivere in bosco o grazie ad esso;
- viene incoraggiato lo sviluppo locale perché da esso dipende il benessere e la sopravvivenza del bosco stesso.
Esiste quindi la necessità da parte dei proprietari e dei gestori forestali di avere a disposizione uno strumento attendibile e credibile per dimostrare che il legno prodotto provenga da foreste gestite in modo sostenibile. Questo strumento è rappresentato dalla Certificazione di Gestione Forestale Sostenibile
Come può la certificazione PEFC aiutare la tua azienda?
- Vantaggi sul mercato: garantendo e incrementando il tuo accesso ai mercati che richiedono prodotti ecosostenibili; ottenendo un vantaggio sul mercato rispetto alle aziende che non offrono prodotti certificati; aumentando il valore del tuo marchio.
- Opportunità di mercato: mettendo a tua disposizione la più grande fonte di legname certificato – per approvvigionarsi e vendere in tutto il mondo.
- Fonti sicure e trasparenza: mettendo a disposizione una catena di approvvigionamento completamente controllata e verificabile dalla foresta al grossista e al consumatore che garantisce la sicurezza delle fonti dei prodotti legnosi.
- Comunicazione al cliente: dimostra attraverso una certificazione indipendente il tuo ruolo di leader nell’approvvigionamento di prodotti come parte della politica di Responsabilità Sociale della tua Azienda; ottieni l’uso del marchio registrato PEFC sia sul prodotto che per comunicazioni fuori dal prodotto (cataloghi, brochure, carta intestata…).
- Promozione: aiuta a far crescere la tua immagine come azienda responsabile nell’acquisto di legno e carta provenienti da fonti rinnovabili ed eco-compatibili; promuove l’uso di prodotti a base legno provenienti da fonti gestite in maniera responsabile e certificata.
- Migliora l’efficienza: migliora la tua efficienza aziendale attraverso un sistema di controllo dei flussi di legname; integra il sistema di Catena di Custodia nella gestione della qualità e nei sistemi di controllo della tua azienda.
Altre attività di Legno Servizi
PROGETTI DI RETE
Operiamo nell’ambito dei contratti di rete offrendo prestazioni consulenziali volte a costituire, gestire e sviluppare un’aggregazione formalizzata fra imprese per raggiungere obiettivi condivisi, ottimizzando risorse ed investimenti.
INNOVAZIONE
Ci dedichiamo a numerosi progetti innovativi nell’ambito della filiera legno dedicati a tutti i suoi utilizzatori in un’ottica di sinergia, collaborazione e sostenibilità attraverso azioni mirate e combinate per il comparto di riferimento.