Seleziona una pagina

SEGHERIA DI CENTA SNC DI DI CENTA MARCO & FRANCESCO

Categoria: Segherie

CONTATTI:

tel/fax 0433 80644
cell +39 333 462 7469
e-mail info@segheriadicenta.it

Via Melar
Zona Industriale
Ampezzo (UD) – 33021

www.segheriadicenta.it

STORIA AZIENDALE:

Fin dal Medioevo l’impiego principale della popolazione in Carnia era collegato al bosco e al legname ed è proprio qui che nasce l’azienda nei primi anni Sessanta. Essa nasce come ditta di utilizzazioni boschive dall’idea imprenditoriale di Giuseppe Di Centa che in quegli anni fondò una delle prime segherie in tutto il territorio carnico. La serietà professionale e la dedizione per il lavoro viene trasmessa alla nuova generazione che, con lo stesso impegno che caratterizzava il padre, si occupa attualmente della conduzione della segheria. Nello stabilimento di Ampezzo sono avviate le lavorazioni dei tronchi, acquistati direttamente dalle imprese boschive locali e proveniente per la quasi totalità dai boschi della Carnia.

I nostri prodotti comprendono segati di abete, pino larice e faggio e sono lavorati per soddisfare le diverse esigenze di mercato, quali l’uso edilizio, strutturale, la produzione e la lavorazione di travi a spigolo vivo, perline, pavimenti e rivestimenti. Su tutto il materiale può essere effettuata l’anticatura, la tinteggiatura e la piallatura. 

L’azienda pone particolare attenzione al rispetto della natura, sia per quanto riguarda la lavorazione del legno sia per l’impatto ambientale dello stabilimento sfruttando l’energia pulita di un impianto fotovoltaico che produce energia pari a 120 KW/h per soddisfare le proprie esigenze energetiche.

ATTIVITA’:

segheria

CERTIFICAZIONI:

certificazioni FSC e PEFC sui materiali, dal 2010 abbiamo inoltre ottenuto la certificazione CE di conformità del materiale da costruzione in legno