Il 21 marzo si festeggia la Giornata internazionale delle Foreste, istituita nel 2012 dalle Nazioni Unite per accrescere la consapevolezza dell’importanza che queste rivestono per la salute del nostro pianeta.

E proprio per accrescere questa consapevolezza, Legno Servizi Forestry Cluster FVG ha terminato in questi giorni la distribuzione delle prime 200 copie del libro di Luigi Torreggiani “Il mio bosco è di tutti”, edito da Compagnia delle Foreste. Questa iniziativa, resa possibile grazie alla raccolta fondi green di Palchi nei Parchi 2022, rassegna culturale ideata e finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha interessato tutte le scuole secondarie di primo grado del Friuli Venezia Giulia. 100 ulteriori copie saranno distribuite nei prossimi mesi alle biblioteche scolastiche durante incontri di sensibilizzazione e animazioni rivolte ai ragazzi, secondo un programma in corso di definizione.

“Da sempre siamo in prima linea nella promozione e divulgazione della cultura forestale – afferma il presidente di Legno Servizi Forestry Cluster, Carlo Piemonte – e consapevoli del ruolo centrale che riveste la Scuola nella formazione di cittadini responsabili e consapevoli, abbiamo voluto mettere a disposizione di docenti e studenti questo strumento per poter risvegliare fin dalla più giovane età l’interesse verso il proprio territorio e la consapevolezza dell’importanza di una gestione sostenibile delle foreste”.

“Il mio bosco è di tutti” è un romanzo per ragazze e ragazzi che, attraverso una storia fatta di amicizia, amore, alberi, boschi e legno, porta alla conoscenza della Gestione Forestale Sostenibile. Nel libro vengono rappresentate due diverse visioni del rapporto tra esseri umani e natura presenti nella nostra società che si scontrano e s’incontrano, imparando infine a convivere. Il messaggio è quello di un equilibrio possibile tra conservazione della natura, rispetto dell’ambiente e valorizzazione dei prodotti del bosco. Gestire una foresta in modo sostenibile, come ricordato anche dalle Nazioni Unite che per questo 21 marzo 2023 hanno scelto come tema portante “Foreste e salute”, aiuta infatti ad affrontare le crisi legate al clima e alla perdita di biodiversità, oltre a produrre beni e servizi per uno sviluppo economico sostenibile che crea posti di lavoro e migliora la qualità della vita delle persone.