Il 27 maggio, nel contesto del Festival Nazionale dell’ Economia Civile, Legno Servizi Forestry Cluster FVG ha avuto piacere di essere presente all’incontro “Giovani e sostenibilità nella filiera del legno”, organizzato dall’istituto “Deledda-Fabiani” di Trieste e “Next Nuova Economia per Tutti”, con il coinvolgimento di PEFC e la scuola professionale ENAIP Trentino- settore legno.
Durante il convegno, gli studenti dell’indirizzo di biotecnologie ambientali hanno illustrato l’importanza della certificazione PEFC agli imprenditori della filiera legno locale e nazionale. Per poi introdurre “NeXt INDEX” uno strumento di valutazione aziendale delle strategie di sostenibilità ambientale e sociale, realizzato in collaborazione con NeXt. Il vantaggio dell’Autovalutazione Partecipata di NeXt è quello di fornire ad imprese ed enti un quadro chiaro del loro status rispetto all’ Agenda 2030 e al Benessere Equo Sostenibile. Tutto ciò rientra nel contesto del progetto “Prepararsi al futuro”, promosso da NeXt, che ha come obiettivo la riscoperta del territorio e dei suoi bisogni.
Questo percorso di sensibilizzazione sull’importanza delle certificazioni e dell’ uso del legno locale sposa in pieno la mission della stessa Legno Servizi Forestry Cluster FVG, che può solo che complimentarsi per l’impegno di queste giovani menti!